La piattaforma internazionale di prenotazione online Booking cambia la modalità di punteggi dei clienti verso le strutture iscritte al portale. Scompaiono le faccine, che saranno sostituite dai punti da 1 a 10. Si tratta di una procedura graduale che Booking sta introducendo in questo periodo. Prima, il punteggio veniva calcolato come media tra 6 categorie: posizione, pulizia, comfort, rapporto qualità-prezzo, servizi, e staff. D’ora in poi, gli ospiti potranno decidere il punteggio finale. Potranno ancora dare una valutazione alle diverse categorie, ma questi punteggi non concorreranno più al calcolo del giudizio finale, che verrà scelto dagli ospiti, in modo da allinearsi anche allo standard di settore. Cosi scrive Booking nell’informativa a chi detiene un annuncio: “Molti partner hanno espresso la propria preoccupazione relativamente all’accuratezza e all’imparzialità delle recensioni lasciate dagli ospiti, e su come viene calcolato il punteggio finale. “Abbiamo ascoltato il vostro feedback e abbiamo migliorato alcuni punti”. In precedenza, la faccina più triste (il punteggio più basso) veniva interpretato come un 2.5, che secondo i partner non aveva molto senso. Ora, il punteggio totale più basso che si può ricevere è 1. Dato che il punteggio totale non è più una media ma un valore scelto dagli ospiti da 1 a 10, i punteggi delle varie recensioni potrebbero differire molto tra di loro. Proprio perché non è più legato alla media tra le categorie, sia il gestore che gli ospiti avranno, come scrive Booking, un’idea più accurata dell’esperienza di soggiorno presso la struttura. Così si potrà anche capire cosa sta andando bene e dove si possono superare le aspettative degli ospiti in futuro. Questa modifica avverrà in modo graduale, quindi per un po’ si potrebbe ancora ricevere recensioni che seguono il vecchio sistema.
Prima | Dopo | |
Punteggio giudizio finale separato Il punteggio non si basa più sulla media tra le categorie. |
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Punteggi per categoria
Posizione, pulizia, comfort, rapporto qualità-prezzo, servizi e staff. |
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Commenti degli ospiti
Cosa è piaciuto o meno agli ospiti. |
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Le “faccine” sono state sostituite da una scala di valori da 1 a 10 per dare la valutazione finale
Durante la nostra ricerca, i partner ci hanno detto che il sistema con le “faccine” non era abbastanza preciso e obiettivo e non lasciava molto spazio alle sfumature, per consentire agli ospiti di esprimere le proprie opinioni in maniera accurata. Per rendere le recensioni ancora più chiare per tutti, abbiamo introdotto una scala di valori da 1 a 10.
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La scala va da 1 a 10 e quindi 2,5 non è più il punteggio più basso che puoi ricevere
In precedenza, la faccina più triste (il punteggio più basso) veniva interpretato come un 2.5, che secondo i partner non aveva molto senso. Ora, il punteggio totale più basso che puoi ricevere è 1.
Nota: dato che il punteggio totale non è più una media ma un valore scelto dagli ospiti da 1 a 10, i punteggi delle varie recensioni potrebbero differire molto tra di loro.
Proprio perché non è più legato alla media tra le categorie, sia tu che gli ospiti avrete un’idea più accurata dell’esperienza di soggiorno presso la tua struttura. Così potrai anche capire cosa sta andando bene e dove puoi superare le aspettative dei tuoi ospiti in futuro.
Questa modifica avverrà in modo graduale, quindi per un po’ potresti ancora ricevere recensioni che seguono il vecchio sistema.
Vai a:
- Cosa succederà al mio punteggio attuale?
- Che conseguenze avrà questa modifica sul mio punteggio recensioni?
- E se c’è una grande differenza tra il mio punteggio totale e quello delle varie categorie, per la stessa prenotazione?
- Gli ospiti potranno lasciare una recensione senza decidere il punteggio totale?
- E se gli ospiti iniziano a lasciare solo un punteggio totale, senza valutare le diverse categorie o scrivere la recensione?
Cosa succederà al mio punteggio attuale?
La modifica non è retroattiva: ciò significa che non ha conseguenza sui punteggi che hai ricevuto finora. Solo le nuove recensioni seguiranno il nuovo sistema, che verrà comunque introdotto gradualmente. Quindi potresti ancora ricevere giudizi alla vecchia maniera. Come sempre, le recensioni scadranno automaticamente dopo 24 mesi.
Che conseguenza avrà questa modifica sul mio punteggio recensioni?
Il nuovo sistema è più dettagliato, visto che si basa su una scala da 1 a 10 invece che su “faccine”, e rappresenterà in modo ancora più puntuale l’esperienza di soggiorno dei tuoi ospiti. Ricorda inoltre che tutte le strutture passeranno al nuovo sistema.
E se c’è una grande differenza tra il mio punteggio totale e quello delle varie categorie, per la stessa prenotazione?
Gli ospiti possono valutare la loro esperienza come preferiscono, ma capiamo come per te sia importante ricevere un feedback coerente: terremo sotto controllo le recensioni e i giudizi per lavorare sulle possibili incongruenze che riscontreremo.
Gli ospiti potranno lasciare una recensione senza decidere il punteggio totale?
No, gli ospiti non potranno scrivere una recensione, valutare le categorie o inviare il proprio feedback senza aver assegnato anche un punteggio finale.
E se gli ospiti iniziano a lasciare solo un punteggio totale, senza valutare le diverse categorie o scrivere la recensione?
Ricevere un feedback dettagliato dagli ospiti ti aiuta a capire cosa è andato bene e su cosa puoi invece migliorare: quindi comprendiamo quanto sia importante per te ricevere valutazioni e giudizi separatamente per ciascuna delle 6 categorie. Non ci aspettiamo grandi cambiamenti in questo senso, ma terremo d’occhio le diverse recensioni per lavorare sulla possibilità di massimizzare il feedback e le opinioni raccolte.